Home
ATTIVITA' PROFESSIONALE
Presente da quarant’anni nei settori della progettazione architettonica e ambientale, lo studio “Luigi Ferrario – Architetti” dispone di un team di collaboratori, consulenti ed esperti di ogni settore per fornire ai committenti pubblici e privati progetti architettonici, strutturali ed impiantistici completi ed esecutivi.

OPERE PUBBLICHE SPECIALI
Dal 1986 lo studio si occupa di progettazione e direzione di importanti opere pubbliche: edifici, “housing” sociale, siti urbani ed interventi ambientali. La consulenza che lo studio presta agli Enti Pubblici va dalla ricerca dei finanziamenti al progetto di fattibilità, opportunamente disegnato ed illustrato per l’ottenimento dei finanziamenti stessi; dalla progettazione esecutiva e di dettaglio alla direzione dei lavori, fino al completamento degli stessi. L’ individuazione di una strategica metodologia di intervento ha reso possibile l’ ottenimento di tutti i finanziamenti richiesti. Tutti i progetti finanziati sono di carattere speciale e sono stati tutti realizzati.

ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Dal 1977 lo studio progetta e dirige i lavori di costruzione di case private, edifici residenziali ed edifici commerciali non solo in Italia. Il riferimento stilistico all’ architettura dei grandi Maestri del Movimento Moderno viene reinterpretato in modo inedito, innovativo, contemporaneo. Il riferimento è anche ai Maestri Italiani che hanno saputo filtrare il Razionalismo attraverso una grande attenzione alle peculiarità dei luoghi di appartenenza.

CONSERVAZIONE E RESTAURO
Dal 1978 lo studio progetta e dirige lavori di resturo di edifici anche monumentali pubblici e privati anche all’ estero. Il riferimento culturale è quello alla moderna Teoria della Conservazione, che in Italia si è venuta definendo durante lo scorso secolo, con i suoi imprescindili riferimenti alla leggibilità,compatibilità e reversibilità degli interventi. Il rapporto tra lo studio, le Soprintendenze, le Commissioni e gli altri Enti preposti alla tutela dei Beni Architettonici e del Paesaggio è da sempre caratterizzato da reciproca collaborazione, finalità ed obbiettivi affini ed identicità di liguaggio. Tutti i progetti di restauro ambientale ed architettonico dello studio hanno ottenuto pareri favorevoli da questi Enti e sono stati tutti realizzati.

ARCHITETTURA D’INTERNI
Dal 1981 numerosi progetti residenziali e commerciali sono stati realizzati all’ interno di edifici esistenti e nonostante l’ inserimento in questi contesti precostituiti mantengono una loro autonoma peculiarità squisitamente architettonica. Grande attenzione viene posta nel progetto del dettaglio, basti pensare alle numerose, raffinate scale, veri e propri “ambienti verticali”

DISEGNO INDUSTRIALE
Molti sono gli oggetti progettati: tavoli, divani, maniglie, termosifoni, vasche, docce, lavabi, rubinetterie, tra i quali John & Mary (elementi sanitari in acciaio inox)- produzione Rapsel spa e un’ intera collezione di arredi urbani tra i quali la panchina “Fenicia” – produzione Modo srl

ALLESTIMENTI TEMPORANEI ED ESPOSIZIONI
Dal 1984 sono state allestite, e anche curate, importanti esposizioni di architettura e mostre – convegno, ma anche allestimenti temporanei di carattere culturale e commerciale, sempre realizzati con tecniche particolarmente innovative e con inedite soluzioni progettuali che sempre hanno aggiunto un utile e grande valore alla comunicazione degli eventi.

Luigi Ferrario